Sede centrale G. Boine

Sede centrale e scuola secondaria di primo grado

Presso la sede centrale si trovano gli uffici di dirigenza, segreteria.

E’ anche sede dei plessi della scuola secondaria di primo grado.

L’edificio scolastico sorge sull’area del distrutto convento francescano dell’Annunziata, dove fu costruito, a partire dal 1892, su progetto dell’ufficio Tecnico Comunale, dopo che il terremoto del 1887 aveva reso improponibile l’utilizzo delle strutture murarie precedenti.
L’edificio si sviluppa su tre piani fuori terra e si affaccia, da un lato su Piazza Roma, dall’altro gode di una splendida vista sul mare e sul porto di Imperia, dall’altra ancora su viale Rimembranze n° 31. Nel palazzo, oltre alla Scuola secondaria di primo grado “G. Boine”, che si sviluppa su un piano, il primo, si trovano anche, al piano terra, la Scuola Primaria “T. Littardi”, al secondo piano la Scuola secondaria di primo grado “ T. Littardi” e, contiguo al primo e secondo piano, l’Istituto Nautico “A. Doria”. Ci sono tre ingressi distinti, uno dalla scala centrale, esclusivo per le Scuole secondarie di primo grado “G.Boine” e “T. Littardi” (Viale Rimembranze 31), e due dai cortili laterali, in comune con gli altri istituti scolastici. Questi accessi svolgono anche la funzione di uscite di sicurezza. E’ presente un ascensore collocato nel cortile del Nautico, a disposizione delle persone con deficit motorio.Ai sensi del D.L.vo n° 81/2008, si è provveduto alla redazione del piano di rilevazione dei rischi per la sicurezza dell’edificio e del piano di evacuazione (allegati al POF), e si sono messe in atto tutte le procedure per la prevenzione; sono stati assegnati gli incarichi relativi all’ antincendio e al primo soccorso e annualmente si svolge la formazione per gli alunni e per tutto il personale della scuola anche mediante le previste prove di evacuazione coordinate con i predetti Istituti scolastici.

Sede centrale G. Boine