La Storia

Nel 2009, ad Imperia Porto Maurizio, per scelta dell’Ufficio Scolastico Regionale si formarono due Istituti Comprensivi: l’Istituto Tommaso Littardi e l’Istituto Comprensivo Giovanni Boine. Quest'ultimo prese il nome dal poeta e scrittore che visse ad Imperia all’inizio del Novecento e che qui trascorse gli ultimi anni della sua vita. La scuola Secondaria di primo grado, già esistente, formata da sei corsi di studio venne suddivisa a metà: tre sezioni rimasero a far parte del Comprensivo Boine, le altre vennero annesse al Comprensivo Littardi. Attualmente tutte le aule sono nello stesso edificio, comprese le segreterie e le presidenze. Del Comprensivo Boine fanno parte la scuola dell’Infanzia di Borgo Prino, due scuole Primarie: la scuola “A. Magliano” di Piazza Mameli, situata nel centro di Porto Maurizio e la scuola Primaria “Renata Vercesi” di Caramagna, una frazione della prima periferia.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è stata costituita grazie ad un apposito decreto degli organi competenti in materia. Di seguito alcuni momenti importanti, rappresentati tramite timeline, delle nostre attività più recenti.