Scuola primaria “A. Magliano”

Il plesso è una scuola a tempo pieno, ubicata nel centro cittadino di Porto Maurizio, l’edificio si affaccia su Piazza Mameli.

Nella scuola sono presenti 137 alunni che frequentano le sette classi della fascia scolastica. Gli alunni possono usufruire del prescuola (dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 8.25) e dello scuolabus, servizi messi a disposizione dal Comune di Imperia.
Dal punto di vista educativo il tempo pieno di Piazza Mameli si connota per aver impostato la propria offerta formativa su progetti , curricoli e percorsi di studio che tengano conto dei bisogni reali delle nuove generazioni, tenendo vivo il contatto con il territorio e quindi con gli enti locali, con le associazioni culturali, con i settori del servizio pubblico inerenti la legalità (Polizia, Carabinieri, Finanza, Guardia Costiera…), con il settore produttivo (Ditta Fr. Carli, Ditta Alberti…).
Nella scuola, infatti, sono attivate da anni esperienze volte a costruire quei requisiti indispensabili per la formazione presente e futura della persona, legate ai temi della comunicazione, dell’intercultura, della difesa ambientale e del progresso tecnologico. Particolare attenzione, inoltre, è data alle diverse esigenze dei bambini, in termini di potenzialità educative, nel rispetto delle differenze culturali, di genere e di possibilità apprenditive, cercando in tal modo di promuovere anche “lo star bene a scuola”.
Proprio a questo riguardo la scuola ha attivato diversi laboratori per favorire recupero e potenziamento, questi percorsi vengono realizzati nelle ore di contemporaneità delle insegnanti. La struttura organizzativa della scuola, infatti, consente alle insegnanti di “fare rete” sia per supportare gli alunni in difficoltà, sia per favorire scambi di competenze tra i docenti in modo da garantire ad ogni classe le stesse opportunità educative. L’offerta formativa dell’Istituto Comprensivo Boine viene personalizzata dal team dei docenti della scuola attraverso una scelta di quei progetti ritenuti maggiormente adeguati alle esigenze e potenzialità dell’utenza e viene completata con percorsi educativi che si realizzano nell’orario extrascolastico come il corso di scacchi, organizzato dal Circolo Scacchistico Imperiese, e quello di inglese, realizzato dal British Institutes di Imperia.

Scuola primaria "A. Magliano"